Grappling – Titolo Italiano 2010

 

Questa è la prima di una serie di fotogallery che presenteranno gli atleti seguiti dalla palestra di Piero ed Elio, Perfect Gym di Cesena, i risultati, i trofei e le loro storie…
In particolare raccontiamo del personal trainer della Perfect Gym, Luigi Picone e Obada Elamin, atleta 17enne, di madre cesenate e padre tunisino. Quest’ultimo si è aggiudicato in aprile 2010 il titolo italiano della categoria ‘Grappling’, una sorta di Kick Boxing nella categoria inferiore ai 60 kg, che si è svolto nel palazzetto dello sport di Santa Marinella (Roma).
“Il ‘Grapplin’ è uno stile di combattimento in Italia quasi sconosciuto ma che sta spopolando in molte parti del mondo soprattutto per la reale praticità e l’efficacia delle tecniche di lotta che si utilizzano per neutralizzare l’avversario. Si svolge sia in piedi che in terra ed è finalizzato alla sottomissione dell’avversario senza l’utilizzo delle percussioni. La sottomissione può essere unostrangolamento, una leva a una articolazione fisica o una presa dolorosa, è la tecnica che costringe l’avversario ad arrendersi ad ammettere attraverso un segnale verbale o fisico che non può liberarsi dalla presa senza ferirsi e riconoscendo in questo modo la sconfitta. Nella competizione sportiva gli atleti indossano pantaloncini corti e una maglietta aderente mentre l’uso delle scarpe  è facoltativo e non vengono quasi mai utilizzate. La durata di un incontro per la categoria seniores è di cinque minuti. Nel gruppo di Cesena della Perfect di Piero Nocerino ed Elio Andreucci, che ha gareggiato a Santa Marinella, oltre a Obada Elamin vincitore appunto del titolo italiano, si è comportato bene anche Alex Lubelli che ha ottenuto il quarto posto nella categoria meno di 65 kg.

Articolo tratto da Il Resto del Carlino del 20 aprile 2010 – pagine di Cesena.

Per informazioni sui corsi e orari della palestra Perfect Gym di Cesena telefonare al numero 0547645225.