Dieta vs Allenamento:
Quale impatto sulla salute
INTRODUZIONE
Vi siete mai chiesti se sia utile andare in palestra per mantenere la linea mangiando quello che si vuole o viceversa sacrificarsi nelle scelte alimentari per non prendere quel kg ma stare seduti tutto il giorno a poltrire? Ok, forse esageriamo con il termine “poltrire” ma nonostante noi siamo attivi con il cervello a lavorare davanti un pc 8 ore al giorno i nostri muscoli non ricevono alcun segnale allenante.
Se diamo un occhio alle statistiche ISTAT, la percentuale di sedentari, mediamente attivi e sportivi in Italia corrispondono rispettivamente al 40/35/25 % della popolazione. Considerando che patologie come diabete, cardiopatie e dislipidemie sono in aumento, e che la sedentarietà è al quarto posto tra le cause di morte in quanto fortemente collegata alle patologie sopra descritte, l’aumento del movimento diventa molto più di un semplice consiglio.
Tuttavia non sempre il sedentario mette a rischio la sua salute, perché può seguire una alimentazione sana, stimolato dal piacere di sperimentare nuovi piatti light ben bilanciati che danno più energia fisica e psicologica (così da evitare l’abbiocco post prandiale che compromette l’attenzione sul lavoro pomeridiano).
Arrivati fino a qui, potrebbe sembrare che solo la dieta può bastare per mantenersi in forma e lontano dalle malattie, ma sebbene combinare i vari nutrienti e utilizzare superfoods risulti utile per una dieta bilanciata al fine di promuovere il benessere, più difficile è mantenersi in forma perchè la linea e il peso ne possono giovare ma la tonicità muscolare necessita di attività fisica mirata!
PERCHÈ ALLENARSI È VANTAGGIOSO
Allenarsi non è un semplice modo per consumare la calorie in eccesso. L’allenamento, se fatto in modo costante almeno 3 volte a settimana ha la capacità di migliorare la funzionalità di tutto l’organismo a partire dai muscoli, tendini e articolazioni, fino al sistema nervoso centrale ed enterico, arrivando anche a modulare positivamente la comunità microbica situata nel nostro intestino, insomma una pratica che tocca il corpo in modo Olistico per assicurare un benessere che va ben oltre quello fisico.
Un esempio dell’effetto dell’allenamento è la sua capacità di stabilizzare la glicemia limitando così il rischio di diabete di tipo II. Voi giustamente direte che chi sta già a dieta non ha bisogno di prevenire il diabete, peccato che la sarcopenia, ovvero la carenza eccessiva di muscolo, sia un problema molto comune dopo i 50 anni e la sola dieta non può essere sufficiente nel prevenire la perdita di tessuto muscolare magro con conseguenze quali iperglicemia, aumentato rischio di fratture, mancanza di coordinazione, debolezza, immunodeficienza, soglia del dolore diminuita e molte altre patologie legate ad un organo che è sempre di più al centro dell’attenzione quando si parla di invecchiamento IN SALUTE.
CONCLUDENDO
L’allenamento può non far per voi, magari ora non avete tempo da dedicare ad un pò di jogging o meglio a qualche squat e piegamento in casa o in giardino. Tuttavia se ci tenete davvero a vivere in salute per la maggior parte della vostra vita, la cura del vostro corpo dovrebbe diventare la cura anche del vostro essere interiore.